15 Settembre / Ravenna . ( Tappa Cattelan )

tracciato orientale
Villaggio Globale
https://www.villaggioglobale.ra.it/

Ravenna

Il Villaggio Globale è una cooperativa sociale, costituita a Ravenna nell’ottobre 2005 e...

Il Villaggio Globale è una cooperativa sociale, costituita a Ravenna nell’ottobre 2005 e attiva nella promozione del Commercio Equo e Solidale, dell’educazione interculturale e del consumo critico e consapevole.
Il progetto nasce nel 1999 con la costituzione dell’Associazione di Volontariato Il Villaggio Globale, che grazie alla crescita del movimento del Commercio Equo a Ravenna e il consolidamento delle attività, ha portato alla fondazione della cooperativa.

La Cooperativa si occupa di Commercio Equo e Solidale, gestendo due “Botteghe del Mondo”, una a Ravenna in Via Venezia e l’altra a Russi in Corso Farini, con cui tra i vari progetti, cura l’importazione diretta di sciarpe in seta grezza dal Madagascar, che si chiama “Terre di Seta”, insieme a due cooperative femminili di Soatanana.

Segue poi tanti progetti di Educazione scolastica e di strada, Mediazione di conflitti e Progettazione partecipata, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ravenna. In questo quadro di attività sociali, la Cooperativa Villaggio Globale gestisce il punto di cittadinanza attiva creato dal Comune (https://www.cittattivaravenna.it/) tramite il quale vengono realizzati progetti di recupero e riuso biciclette (progetto RICICLOFFICINA), recupero e scambio di indumenti, libri, giocattoli ed articoli vari tramite le periodiche edizioni di fiere (progetto FIERA DEL BARATTO E DEL RIUSO) e ancora laboratori di ‘sartoria creativa ed emotiva’ per il riutilizzo dei materiali ricevuti e non scambiati.

Villaggio Globale collabora anche con i due gruppi di acquisto della città, GRAS e RA-GAS, con i quali ha realizzato quest’anno e quello passato l’evento ‘Coltiviamo un’altra Economia’, festa-fiera del commercio equo e dell’economia solidale. Da ultimo, ma non ultimo, sono soci di ViaggieMiraggi e promotori delle buone pratiche del Turismo Responsabile!

< Le prossime tappe />