Oroscopo femminista e transfemminista 2021

Tantз amichз e compagnз di lotte femministe e transfemministe leggono l’oroscopo: chi tutti i giorni, chi a tempo perso, chi solo all’inizio dell’anno.

L’oroscopo, predizioni a parte, si può considerare un vero e proprio genere letterario e negli anni se ne sono sviluppati tantissimi che esplorano linguaggi e comunicazioni differenti: ci sono quelli che assumono il punto di vista cinico o della presa in giro, quelli che usano il dialetto, quelli che prendono spunto dalla letteratura, dalla scienza o dalla storia, quelli che usano solo immagini o reel per far emergere con autoironia le caratteristiche specifiche o i difetti dei segni zodiacali e molti, moltissimi altri con diversi stili.

Una sera di metà dicembre 2020 mentre sui vari social imperversavano già diversi oroscopi che affrontavano con toni e stili diversi le feste da passare da solз, la fine di un orribile 2020 e l’inizio di questo 2021 carico alternativamente di speranza, scetticismo, cinismo, rabbia, ottimismo più o meno motivato, ecco mentre succedeva tutto questo Eleonora ha l’idea dell’oroscopo femminista e transfemminista.

Il femminismo e transfemminismo sovverte il linguaggio patriarcale, risignificando parole e concetti che si fondano su una cultura machista e violenta contro tutto ciò che non corrisponde al modello eteronormato del maschio bianco occidentale benestante e in salute. Perché non far parlare questo linguaggio a un oroscopo?

La proposta insieme al primo prototipo di grafica e testo è stata subito accettata dalle compagne di Non Una Di Meno Roma e ne è nato un gruppo di lavoro per realizzare le grafiche, scrivere i testi di ogni segno, elaborare la campagna di comunicazione e pubblicazione dei contenuti.

Ideazione, Concept e prototipazione: Eleonora Cugini

Realizzazione delle grafiche e impaginazione: Eleonora Cugini e Anna Magistrelli

Scrittura dei testi: Cristiana Scoppa

Comunicazione: Ambra Lancia, Elisa Ragona

Confronti, elaborazioni, messa a punto: Non Una Di Meno Roma

Oroscopo femminista e transfemminista 2021