Il progetto

Un wikiviaggio in vespa attorno all’Italia che verrà

Il Perimetro è un viaggio un po’ particolare: un percorso-manifesto attorno a quell’Italia che si batte per un rapporto leale e responsabile tra la terra e il lavoro. Un progetto aperto volto riscoprire la bellezza del nostro paese per raccontarne giorno dopo giorno le possibilità e le prospettive sopravvissute al consumo, al cemento e alla televisione. E ai luoghi comuni.

Un viaggio, un fotoracconto.

Quello che vogliamo realizzare è un racconto scritto on-the-road che prenderà vita durante il tragitto, attraverso il sito internet che abbiamo realizzato. Durante il viaggio raccoglieremo le fotografie e le impressioni sulla nostra terra oggi, nel 2013, condividendole sul web e sui media sociali. Il fine ultimo del perimetro, pertanto, è quello di mettere le nostre capacità e le nostre passioni al servizio di una narrazione di chi guarda al futuro dell’Italia a partire dalla terra, dalle persone e dalla cultura. Di tutto questo mondo noi vorremmo dipingere un quadro e vorremmo farlo in sella alla nostra vespa, dirigendoci nei posti giusti.

Perché

Forse l’alternativa al fuggire dall’Italia è proprio quella di fuggire nell’Italia. La risposta a tante domande, la soluzione a tanti problemi sarebbe sotto i nostri stessi occhi, rappresentata dallo sconfinato patrimonio culturale, storico e paesaggistico che ci appartiene.

Sedimentato in millenni di incontri tra le diversità, il dipinto dell’Italia ci regala armi uniche al mondo per difenderci dal disastro: i libri, i quadri, i boschi, i dialetti, i mari, le comunità, le contraddizioni. Le sue meravigliose contraddizioni. Sono le uniche vere risorse di cui disponiamo e che da ogni parte del paese gridano di essere disseppellite dal cemento, dal crimine, dal mercato, dalla speculazione, dalla miseria.

Per questo abbiamo deciso di partire. Per incontrare questi tesori, queste energie e ricordarli, raccontarli. Riportarli a casa.

Chi

Due giovani creativi e umanisti esperti di comunicazione e tecnologia, che amano il viaggio e diffidano della villeggiatura

protagonisti

I protagonisti di questa storia sono una ragazza e un ragazzo che negli anni hanno percorso decine di migliaia di chilometri in sella alla vespa. La Francia in lungo e in largo, mezza Spagna, tutta la Germania, passando per l’Austria e la Repubblica Ceca, e poi l’Inghilterra, l’Irlanda, la Grecia e, ovviamente, l’Italia.
Nel lavoro di tutti i giorni stanno dando via a Donostia, una realtà che si occupa di strumenti di comunicazione digitali e tradizionali, come tecnologia per il web, fotografia e grafica, utilizzando un approccio umanista diretta conseguenza dellla loro formazione e una predilezione per gli strumenti aperti

Una Vespa 150 SprintVeloce del 1973

Completamente meccanica e con una velocità nominale di 95 km orari che difficilmente, a pieno carico, arriva davvero a 60, la vespa è uno dei mezzi da viaggio più riusciti. Un’unico pezzo di ferro, nessuna trasmissione tra ruota e motore, niente batteria, niente elettronica; un inossidabile capolavoro di solida semplicità in grado di portarti ovunque.

manifesto sprint veloce

Partecipa

È possibile partecipare alla realizzazione del perimetro!

Equipaggia

Fai viaggiare i vespisti con la tua attrezzatura! Abiti da viaggio, accessori per moto, attrezzatura digitale… Per una grande impresa servono grandi accessori!

Scrivici » ilperimetro@donostia.it

Ospita

Un simile progetto non può prescindere dalle realtà che condividono la nostra stessa visione. Ci piacerebbe incontrarvi e passare del tempo con voi.

Cosa offriamo

Sicuramente visibilità per la vostra struttura ricettiva o la vostra realtà: il progetto del perimetro nasce per essere diffuso, proposto e veicolato il più possibile, sia nella fase preparatoria, sia durante le sei settimane del viaggio effettivo, sia come testimonianza a impresa compiuta. Un grande spazio è dedicato alle realtà delle singole tappe che, d’altro canto, saranno poste in risalto giorno dopo giorno, man mano che accenderemo i riflettori sul tracciato del viaggio.

Aderire al perimetro significa, inoltre, far parte di un disegno. Riconoscersi assieme a noi e assieme alle realtà che portano avanti i principi del turismo e dell’economia responsabile, in un progetto di Italia bella e giusta, di oggi e di domani. Per ciascuno di voi significa comparire nella cartina del perimetro, nel suo racconto collettivo. Lo abbiamo chiamato percorso-manifesto proprio perché vogliamo che resti come strumento e testimonianza dell’altra italia del 2013.

Cosa chiediamo

Nè oro, nè argento, nè mirra: dateci la grotta! Tutto quello che ci serve per affrontare le durezze del viaggio è vitto e alloggio per due persone, per una notte. Ospitateci nelle vostre strutture e raccontateci la vostra storia, tutto qua. Il giorno dopo ripartiremo verso la tappa successiva arricchiti dal vostro racconto. Dai… si può fare, no?

Scrivi

Aiutaci a scovare l’Italia che merita di essere vista e raccontata. Se non lo sai tu che ci vivi, chi dovrebbe saperlo? Abbiamo aperto un wiki per questo. Un wikii è un sito internet dove è possibile partecipare alla redazione collettiva di un testo. Lo stesso principio di wikipedia.

Visitalo e interagisci! Il wiki del perimetro

Il percorso

percorso-perimetroSfiorando gli 8000 km totali, il viaggio si è sviluppato lungo i confini naturali percorribili dell’Italia. Questi confini coincidono principalmente con la costa, Sicilia e Sardegna incluse, mentre nel Nord abbiamo percorso l’arco delle pendici prealpine. Le tappe sono state in media di 200 km giornalieri e sono state organizzate  in sette macropercorsi, che abbiamo chiamato “tracciati”.
Il viaggio si è svolto nei mesi di Settembre e Ottobre 2013, con partenza da Roma.

Il 20 Ottobre, nell’ambito della manifestazione Altrocioccolato2013, si è svolto infine l’evento conclusivo del viaggio, con la consegna di sette spezie raccolte nei sette tracciati per… farne cioccolato!

Come

In tante piccole tappe attraverso le statali italiane, percorse con una vespa degli anni ‘70 e i suoi due eroici passeggeri.

Tappa dopo tappa, con il suo proseguire a inevitabile bassa velocità, la Vespa riporta alla lentezza, uno dei valori oggi scomparsi che dovrebbe, invece, accompagnare ogni viaggiatore. In ogni viaggio. Lontano dalle autostrade e dalla frenesia c’è l’Italia delle strade statali, fatta di svincoli, province, piccoli paesi, boschi e campi, oasi cittadine. È là che andiamo. Dietro la curva, dietro ogni curva, c’è sempre quel posto nuovo, quella faccia, quella vallata, che ti ripaga, con la sua conquista, di tutta la fatica che un viaggio simile porta con sé.

Una redazione giornalistica che entra in una borsa

Per raccontare tutto questo avremo con noi una redazione digitale tascabile, con cui pubblicheremo durante il percorso le immagini, i filmati, i racconti e le storie che, chilometro dopo chilometro, incontreremo.

Un percorso aperto

La comunità che si raccoglierà sul web attorno al progetto nei mesi che precedono il viaggio, potrà determinarne il percorso con segnalazioni, inviti e spunti. Il principio è quello dell’elaborazione dei contenuti proprio del wiki. Tutto il materiale prodotto sarà rilasciato con licenze copyleft e reso disponibile su piattaforme opensource.

Viaggi precedenti...

I protagonisti di questa storia sono una ragazza e un ragazzo che negli anni hanno percorso decine di migliaia di chilometri in sella alla vespa. La Francia in lungo e in largo, mezza Spagna, tutta la Germania, passando per l’Austria e la Repubblica Ceca, e poi l’Inghilterra, l’Irlanda, la Grecia e, ovviamente, l’Italia.

Viaggi in vespa. 2006 - 2012

Viaggi in vespa. 2006 – 2012

English version

Il Perimetro is a trip by Vespa along Italian coastside. A mix between a route and a manifesto in search of that part of the country that fights for a honest and responsible relationship between land and work. A project with the aim to re-discover the moving beauty of Italy and her perspectives that have survived to consumerism, cement and television.

Il perimetro will be the modern version of the legedary Grandtour, with its travellers and unknown treasures to be re-discovered.

The trip will start on 1st September, 2013 and will end at the end of October. The kilometers made will be 8000, the same distance from Rome to Bombay.

From this experience will born a travel diary and a photo reportage that will be developed day by day, through the way – on-the-road – and published on the website, social media and several media partner of the project.

The two travellers are Eleonora and Gianluca, two thirty-years-old guys with a philosophical and historic background, founders of donostia.it and web communication experts. But above all, great travellers with a long experience made of routes on board of their old Vespa around Europe.

info & subscription http://www.donostia.it/ilperimetro/ | ilperimetro@donostia.it

Download the full version (PDF) | perimetro-english-full

Ringraziamo Traduzioni Melt per la versione inglese.
Thanks to Traduzioni Melt for english version

logo-melt-2011