2 Settembre / Vecchiano . ( Tappa Aragona-Baratta )

tracciato tirrenico
Comitato NO SAT / Associazione Arci La Staffetta

Vecchiano

Associazione ARCI “La Staffetta” L’associazione (circolo Arci) “la Staffetta” ...

Associazione ARCI “La Staffetta”

L’associazione (circolo Arci) “la Staffetta”  nasce dall’idea di tre tecnici agronomi, due dei quali pugliesi della provincia di Foggia e il terzo carrarese, che a un certo punto del proprio percorso accademico hanno deciso di puntare sull’autoimprenditorialità facendo semplicemente il lavoro per il quale si stavano formando e scegliendo di intraprendere la produzione artigianale della birra. Non a caso la scelta è caduta su questo prodotto, da sempre simbolo di convivialità, amicizia, solidarietà, dialogo, confronto.

In poco tempo i tre hanno messo su una piccola produzione artigianale a Vecchiano, Pisa, con la quale sperimentano ricette sempre nuove cercando anche un modo, sostenibile e trasparente, per entrare nel mercato. Proprio in ossequio ai valori sopra indicati che la birra porta nel suo dna, ben presto La Staffetta si è affacciata nel mondo dell’economia sostenibile attraverso i gruppi di acquisto solidale presenti nel territorio pisano e aderendo al distretto equo e solidale (des), sposandone fin dall’inizio e senza remore i principi di trasparenza, equità, solidarietà e rispetto per l’ambiente attraverso un minore impatto in termini di smaltimento dei rifiuti ed emissione di co2. La birra prodotta è interamente frutto del lavoro manuale e non automatizzato dei tre fondatori.

Va da sé che i principi enunciati spostino anche l’attenzione verso la società nella quale si vive, rendendo la ricerca della sostenibilità economica, ricerca della sostenibilità  sociale.

Sposare i temi dell’imprenditorialità sostenibile a quelli dell’inclusione sociale significa dare una mission ben precisa all’associazione: quella di contribuire alla crescita sociale e spirituale delle comunità nelle quali si agisce attraverso attività pratiche e redditizie, promuovendo l’autoimprenditorialità creativa e sostenibile come antidoto all’immobilismo politico. Sembra che ce ne sia molto bisogno visti i dati allarmanti sulla disoccupazione giovanile in tutta Italia, specialmente nelle regioni del sud.

Con riguardo a questa mission, risulta di vitale importanza creare rete tra i soggetti virtuosi e chi, con impegno e volontà, si affaccia per la prima volta nel mondo dell’ ”altro mercato”. Per questo un canale privilegiato è il buon lavoro progettuale per intercettare i tanti fondi della Comunità Europea, siano essi diretti o regionali, implementando attività, eventi, start-up e cooperativismo. Il futuro, parafrasando la famosa saga di Zemeckis, è indietro nel tempo.

Info: https://urly.it/259w

Comitato NO SAT

Il blog del comitato è dedicato a coloro che si oppongono all’esproprio della variante a nord di grosseto e della vecchia aurelia a sud, da parte di sat spa per trasformare la pubblica via in un’autostrada a pagamento senza alcun beneficio per i cittadini! no al nuovo balzello da rosignano fino a civitavecchia! la chiamano autostrada tirrenica…ma si è sempre detto che dove finisce l’autostrada inizia la maremma, ora si potrà dire dove finisce la maremma inizia l’autostrada

info: www.nosat.it/

< Le prossime tappe />